Avete mai pensato di associare il concetto di servizi e reti IT alla vocazione religiosa?
Sul territorio nazionale sono numerose le Congregazioni religiose che svolgono la propria missione offrendo servizi fondamentali per il territorio. Tra queste, la Congregazione femminile nata dalla volontà di Don Luigi Guanella di Como (oggi San Luigi Guanella) – l’Istituto Figlie Santa Maria della Divina Provvidenza.
Le Organizzazioni come l’Istituto Figlie Santa Maria della Divina Provvidenza, fondate molti decenni fa con un intento religioso e caritatevole, sono state portate, nel tempo, a diventare delle vere e proprie aziende, con tutti gli oneri burocratici e non che ne conseguono.
Oggi sono tendenzialmente organizzazioni multi sede, con numerose Case dirette da una sede centrale, sparse spesso su un territorio molto vasto. Si occupano di fornire servizi di supporto agli anziani, servizi scolastici e servizi legati all’assistenza di bambini con disabilità. La natura stessa delle Congregazioni le porta, giustamente, a dare centralità all’aspetto umano e sociale della loro vocazione, considerando le attività correlate come fonte di “disturbo” dalla vera mission. Per questo sono realtà che spesso preferiscono delegare alcune attività a entità esterne che possano essere di supporto, diventando fornitori qualificati.
Proprio per questo, nel 2021, numerose Case del nord Italia della suore guanelliane hanno scelto AKA 42 come referente esterno per l’ottimizzazione e la gestione delle reti IT e dei centralini telefonici. L’esigenza prioritaria era quella di ricevere una consulenza informatica a 360° che fosse in grado di:
- analizzare lo stato dell’arte delle singole strutture
- evidenziare le lacune e le migliorie necessarie
- individuare le soluzioni migliori, ottimizzando tempi e budget
- implementare in maniera completa le soluzioni proposte
- mantenere la nuova rete e garantire un’assistenza costante
- garantire la conformità alle normative correlate alle attività svolte (GDPR e Cybersecurity)
- proporre piani di miglioramento per mantenere la rete performante e sicura
L’obiettivo espresso era quello di esonerare il personale, religioso e laico, da qualsiasi onere e preoccupazione inerente all’infrastruttura tecnologica.
L’implementazione delle reti IT
Il primo passo nel percorso di collaborazione è stato quello di mappare la situazione dell’infrastruttura informatica delle singole Case in cui si andava ad intervenire, definendo gli interventi che era necessario fare, organizzandoli per priorità e per esigenze della sede stessa. In questo modo è stato possibile redigere una road map temporale delle attività iniziali da svolgere e delle successive manutenzioni.
Una volta definito il progetto di intervento in maniera personalizzata sulla singola Casa, si è provveduto ad implementare le soluzioni individuate. Tra queste:
- verifica dello stato di sicurezza della rete e degli aspetti di cybersecurity
- installazione nuovi server
- aggiornamento dei dispositivi esistenti (ove possibile)
- installazione e gestione dei componenti di rete (switch, nas, …)
- installazione di una rete wi-fi performante e protetta
- gestione di firewall e antivirus
- installazione device di ultima generazione
- mappatura degli utenti
Una volta strutturata al meglio la rete IT, si è descritto e rendicontato quanto fatto in appositi documenti e il personale coinvolto è stato formato per ricevere le indicazioni necessarie a comprendere la nuova infrastruttura e le modalità di richiesta di assistenza.
Assistenza e manutenzione delle reti IT
Un aspetto fondamentale di una rete IT, oltre alla sua corretta struttura e implementazione, è la costante supervisione e manutenzione. Nel caso della Congregazione religiosa è stato attivato sin da subito un servizio chiavi in mano che permette alla singola Casa di avere la certezza e la tranquillità che la propria infrastruttura informatica sia sempre performante, aggiornata e soprattutto sicura. Non dimentichiamo infatti che molte di queste realtà trattano dati che necessitano di particolari attenzioni lato normativo: pensiamo per esempio alla cartella clinica degli ospiti delle RSA o alla gestione dei dati sanitari di minori.
Le attività di manutenzione previste riguardano tutti i componenti della rete
- Server (drivers, software, firmware..)
- Nas
- Switch
- Firewall
- PC e Tablet
e in generale gli aspetti legati all’amministratore di sistema, così come previsto dalla normativa sulla protezione dei dati. In aggiunta vengono forniti servizi legati alla mappatura degli utenti della rete (anche collegati a fornitori e consulenti esterni alla Congregazione) e alle performance della stessa. I servizi di sorveglianza e manutenzione sono generalmente erogati da remoto, salvo eccezioni che necessitano di recarsi in loco.
L’intero progetto prevede che la pianificazione e la rendicontazione delle attività sia supportata da un software specifico che consente ai tecnici di non dimenticare nulla e al Cliente di mantenere una supervisione costante sul servizio prestato.
Centralino Voip
Un ultimo aspetto che ha consentito alla Case una notevole svolta lato tecnologico è quello dell’istallazione di nuovi centralini Voip, in sostituzione a vecchi centralini ormai desueti e poco performanti. Anche in questo caso il servizio è totalmente gestito e supervisionato dall’esterno così da non diventare un onere per le strutture e le loro Superiore.
Conclusione
Per molte aziende, come la nostra Congregazione religiosa, è fondamentale ricevere un servizio di gestione della rete IT che gli consenta di non doversi preoccupare di aspetti considerati “ignoti” e “fastidiosi”, ma che in realtà sono centrali per le performance e la conformità dell’azienda stessa.
Per questo scegliere e avvalersi di un fornitore fidato è la scelta vincente, puntando su un servizio chiavi in mano che garantisca la necessaria tranquillità che tutto funzioni per il meglio, anche grazie alla reperibilità dell’assistenza da remoto.